Condizioni Generali di Noleggio


CONDIZIONI  GENERALI  DI  NOLEGGIO

1) Natura del contratto di noleggio: I diritti e le obbligazioni contenute nel Contratto regolano l'uso del nostro veicolo da parte del Cliente e non sono dallo stesso cedibili. Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo temporaneo; pertanto ogni tentativo di cessione o subnoleggio del veicolo da parte di chiunque che non siamo noi è nullo. Noi concediamo al Cliente l'uso del veicolo solo in base ai termini e condizioni del Contratto. Il Cliente è tenuto a leggere le Condizioni Generali di Noleggio. 

2) Guida del veicolo: La guida del veicolo oggetto di locazione è consentita solo a persone in possesso di valida patente di guida rilasciata almeno da 12 mesi, E' richiesta l'età minima di 25 anni. Per la guida di persone al di sotto di 25 anni è richiesto un supplemento giornaliero. La patente di guida deve essere sempre esibita in originale, deve essere valida al momento del noleggio e con scadenza posteriore al momento del rientro, non deve avere abrasione o essere deteriorata in modo tale da compromettere la leggibilità, non deve avere correzioni a meno che non siano autenticate dalle autorità emittenti con apposito timbro.

3) Presa in consegna e restituzione del veicolo: Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, salvo la normale usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso, nel luogo, data e orario indicati nel Contratto. Il Cliente è tenuto a verificare attentamente le condizioni del veicolo prima di mettersi alla guida. Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare che le condizioni del veicolo siano rispondenti a quanto riportato sul report e a segnalare eventuali danni non rilevati. Il Cliente è tenuto inoltre a segnalare se il livello del carburante non è indicato correttamente e a verificare che siano presenti nel veicolo copia del libretto di circolazione, il certifiato di assicurazione, il modulo di segnalazione incidente e il kit obbligatorio di sicurezza.

4) Periodo di noleggio: Il Cliente è responsabile del veicolo e delle opzioni extra acquistate per tutta la durata del periodo di noleggio: a) il periodo di noleggio ha inizio dal ritiro del veicolo ("check-out") e termina nel momento in cui viene accertata la riconsegna del veicolo e delle chiavi ("check-in"). b) Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo durante l'orario di apertura dell'ufficio al personale preposto, nel luogo, data e orario concordata. Il Cliente resta responsabile del veicolo in caso di riconsegna durante l'orario di chiusura dell'ufficio o in assenza del personale preposto a effettuare il check-in. c) In caso di rilascio del veicolo in luogo e orario diverso da quello concordato il Cliente rimane responsabile del veicolo e le opzioni extra acquistate sino al momento in cui siamo in grado di accedervi.

5) Utilizzo del veicolo: Il Cliente è tenuto a: a) avere ragionevole cura e diligenza nell'utilizzo del veicolo; b) utilizzare il veicolo in conformità alle leggi del Paese in cui viene condotto; c) utilizzare il veicolo come consentito della legge e per scopi leciti; d) rifornire il veicolo con idoneo carburante; e) accertarsi che il veicolo sia chiuso corrattamente verificando inoltre la chiusura dei finestrini, del tettuccio apribile e del cofano; f) fermare il veicolo qualora ravvisi un difetto di funzionamento che ne possa compromettere la sicurezza, nonchè ogni altro malfunzionamento e darne immediata comunicazione, rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all'eventuale sostituzione o riconsegna del veicolo; e) il Cliente prende atto che il veicolo noleggiato potrà circolare esclusivamente nei Paesi indicati nel Contratto di noleggio.

6) Divieti nell'uso del veicolo: Il Cliente non deve utilizzare il veicolo o permettere che sia utilizzato: che sia oltremodo stanco o sotto l'influsso di alcolici, droghe o medicinali od ogni altra legittima o illegittima sostanza che menomi la sua lucidità o capacità di reagire; per trasportare passeggeri contro corrispettivo e per sub noleggio; per trainare o spingere altri veicoli, rimorchi od altre cose; fuori strada, su strade bianche o su strade inadatte al veicolo; quando è sovraccarico o con i carichi non correttamente assicurati; a non partecipare a gare, prove, corse od altre competizioni; in violazione del codice della strada od altri regolamenti; a non trasportare merci di contrabbando, carburanti, materiale infiammabile, esplosivi o corrosivi o qualsiasi cosa o sostanza che, a causa della sua condizione od odore, possa danneggiare il veicolo e/o ritardare la nostra possibilità di rinoleggiarlo, in caso di pulizia straordinaria del veicolo verrà addebitata al Cliente la somma indicata nel tariffario Catania Autonoleggio o la maggior somma necessaria; a non consentire l'uso del veicolo a persona diversa da quelle autorizzate nella lettera di noleggio; a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul veicolo noleggiato senza il consenso del Locatore; per qualsiasi finalità illegale; a non circolare in aree vietate; per scuola guida; a non fare circolare il veicolo in Paesi diversi da quelli espressamente indicati nel Contratto di noleggio. In caso di circolazione del veicolo in paesi non autorizzati, il Cliente assume la piena responsabilità, e gli verranno addebitati gli eventuali costi derivanti da recuperi del veicolo, danni, furti e rimessaggi necessari; Ogni utilizzazione non consentita o illecita per Contratto e/o per legge obbliga il Cliente a risarcire i danni conseguenti, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente e comporterà il venir meno di qualsiasi limitazione di responsabilità economica, esponendo il Cliente alle relative responsabilità e rivalse. Il Locatore si riserva di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente Contratto.

7) Sinistri,furti e danni: Il Cliente è tenuto a comunicare immediatamente alle autorità competenti e ad avvisarci entro e non oltre il limite di 24 ore se il veicolo è coinvolto in un incidente stradale o a subito danni, anche se non sono coinvolte terze parti. In caso di mancata riconsegna del veicolo e delle chiavi, furto o danneggiamento dello stesso, il Cliente è tenuto a pagare la quota relativa alla responsabilità economica stabilita nel contratto di noleggio ed eventuali spese per la gestione amministrativa della pratica di furto o danno (salvo abbia acquistato l'ulteriore riduzione o eliminazione della responsabilità economica). Il Cliente è responsabile dei danni e furto, anche in caso di ritrovamento successivo; Qualora il furto o il danno al veicolo è determinato da comprovata negligenza del Cliente, comporteranno per lo stesso l'addebito di indennizzo del valore commerciale del veicolo. Qualora il Cliente dimostri, nei termini previsti dalla legge, che il furto o il danneggiamento del veicolo non siano riconducibili a una sua responsabilità, a un'azione dolosa o a grave negligenza, provvederemo a richiedere alla controparte limporto addebitato per la responsabilità economica e le eventuali spese aggiuntive ad essa connesse e a restituirlo al Cliente. Al fine di consentire la sollecita apertura del sinistro, Il Cliente è tenuto, entro 24 ore dell'incidente, a fornire il modulo di segnalazione incidente debitamente compilato in tutte le parti e completo dei recapiti di tutte le parti coinvolte. Nella misura consentita dalla legge, addebiteremo le spese che sosterremo per contattare il Cliente e ottenere un modulo di segnalazione incidente debitamente compilato.

8) Riduzione responsabilità economica: Le riduzioni limitano o eliminano la responsabilità economica del Cliente in caso di danno o furto. Le nostre tariffe includono un livello base di esonero e pertanto al Cliente potrà essere addebitato un importo sino al massimale indicato nel contratto di noleggio più tasse e spese di gestione amministrative, laddove applicabile. Il Cliente può ridurre la responsabilità economica acquistando le opzioni facoltative. La riduzione della responsabilità economica del Cliente non verrà applicata se la mancata restituzione del veicolo e delle chiavi o il danno sono attribuibili a dolo o colpa grave dello stesso (conformemente a quanto stabilito dalle norme vigenti nel Paese di noleggio) o a una violazione degli articoli 5 ( Uso del veicolo) e 7 (Sinistri, furti e danni). Se la riduzione della responsabilità economica non è applicabile, in quando il danno è riconducibile a dolo o colpa grave del Cliente, saremo autorizzati a rivalerci nei confronti del Cliente fino all'ammontare totale del danno o della perdita economica subiti o che subiremo (in tal caso verrà addebitato l'importo superiore trai due). Qualsiasi limitazione o esclusione di responsabilità economica non è efficace e comunque decade qualora la perdita economica o il danno siano imputabili  a: per i danni causati volontariamente o per incuria, per i danni causati per guida in stato di ebbrezza, o sotto l'influsso di droghe o medicinali od ogni altra legittima o illegittima sostanza che menomi la sua lucidità o capacità di reagire; per i danni causati per utilizzo del telefonino al momento del sinistro; nonchè per i danni agli interni dell'abitacolo del veicolo; per i danni che non siano conseguenti ad una collisione con altri mezzi; per i danni causati alle parti sottostanti del veicolo; per i danni causati al tetto ed alla centinatura dei furgoni, o degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto del veicolo;per i danni al parabrezza e cristalleria in cenere; per i danni causati al kit frizione o al motore; per i danni causati dall'errato rifornimento; per i danni o furto dei pneumatici e/o cerchi; per i danni di atti vandalici; per la perdita delle chiavi del veicolo; Ogni utilizzazione non consentita o illecita per Contratto e/o per legge obbliga il Cliente a risarcire i danni conseguiti, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente e comporta il venir meno di qualsiasi limitazione o eliminazione di responsabilità economica, esponendo il Cliente alle responsabilità e rivalse, nonchè per i danni cagionati dall'inosservanza delle disposizioni in materia di Circolazione del veicolo e Condizioni di utilizzo delle presenti Condizioni Generali. Non è ammessa la presentazione di una polizza assicurativa propria del Cliente  per la copertura di danni procurati o furto del veicolo noleggiato. Noi ci riserviamo il diritto di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle presenti Condizioni Generali.

9) Costi: Il Cliente è tenuto a pagare gli importi indicati nel contratto di noleggio per il veicolo e le opzioni extra acquistate. Il Cliente è inoltre tenuto a pagare qualsiasi estensione del noleggio, comprese le opzioni extra concordate. Se dovuti, in conformità ai Termini e Condizioni del Contratto, il Cliente è in fine tenuto a pagare l'eventuale quota per la responsabilità economica derivante da danni e furto del veicolo, le spese per la pulizia extra, il carroattrezzi, i pedaggi, i parcheggi, le sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, o a violazione di ogni altra disposizione di legge o regolamento durante il noleggio,  nonchè le relative spese per la gestione amministrativa. A richiesta sarà fornita al Cliente copia di ciascun verbale di contravvenzione a noi notificato.

10) Conducenti aggiuntivi e passeggeri: Il veicolo può essere guidato da altra persona che sia stata prima autorizzata da noi ed aggiunta al contratto di noleggio come conducente aggiuntivo, previo pagamento di un supplemento giornaliero, commisurato a seconda della durata del noleggio. Il Cliente è tenuto a garantire che tutti i conducenti aggiuntivi che ha inserito nel contratto di noleggio o i passeggeri a bordo del veicolo osservino i presenti Termini e Condizioni. Il conducente aggiuntivo deve firmare il contratto, con la sottoscrizione del contratto, i conducenti aggiuntivi accettano i termini indicati nel contratto.Il Cliente è altresì resposabile dei costi e delle spese che sosterremo in caso di violazione da parte dei conducenti aggiuntivi dei presenti Termini e Condizioni. Il Cliente non potrà avvalersi della riduzione della responsabilità economica qualora la perdita economica o il danno siano imputabili a dolo o colpa grave del conducente aggiuntivo o dei passeggeri o a una loro omissione o grave negligenza (nella misura in cui tali termini sono usati ai sensi della legge in vigore).

11) Carburante: Il Cliente deve restituire il veicolo con la stessa quantità di carburante con il quale gli è stato consegnato. In alternativa, in caso di mancata da parte del Cliente del servizio rifornimento, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio e dei litri di carburante mancanti, il cui prezzo verrà maggiorato nella misura indicata nella Documentazione Contrattuale (Lettera di Noleggio-Preventivo). Non sono previsti rimborsi per il carburante inutilizzato.

12) Modifiche al noleggio: Il Cliente è tenuto a pagare il costo addizionale derivante all'estensione del periodo di noleggio o i chilometri extra percorsi rispetto a quelli concordati e inclusi nella tariffa. Il Cliente dovrà pagare un supplemento per il viaggio a lasciare se riconsegna il veicolo in un ufficio diverso da quello del ritiro.

13) Riconsegna del veicolo prima della data concordata: Qualora il Cliente riconsegni il veicolo e opzioni extra prima della data e dell'orario prestabiliti e non soddisfi più i requisiti previsti dalla tariffa concordata, la stessa non potrà essere garantita. Ciò può comportare un aumento del costo del noleggio.

14) Riconsegna del veicolo dopo la data concordata: Se non diversamente concordato, il Cliente e tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra alla data/ora e nella località indicata nel presente contratto di noleggio. Se il Cliente ha necessità di riconsegnare il veicolo oltre l'orario/data stabiliti, sarà tenuto a richiederci in prolungamento. In caso di ritardo, Il Cliente dovrà pagare l'importo relativo a un giorno di noleggio extra per il veicolo e le opzioni extra per ciascun giorno/parte del giorno di ritardo.

15) Deposito cauzionale: Il deposito cauzionale è obbligatorio. Nel caso in cui all'atto della restitusione del veicolo si riscontrassero danni al veicolo stesso, detto deposito sarà trattenuto dalla Catania Autonoleggio in conto dei danni subiti, salva la risarcibilità dei danni ulteriori. In caso contrario, esso sarà compensato, in tutto od in parte, con le somme dovute alla Catania Autonoleggio a titolo di corrispettivo per il noleggio.

16) Pre-autorizzazione: Bloccheremo un importo a garanzia sulla carta di pagamento del Cliente, vincolando così tale importo sulla carta per garantire la presenza di fondi sufficienti per effettuare il pagamento al termine del noleggio. Nel caso in cui il Cliente non è in possesso di carta di credito, salvo espressa autorizzazione del Locatore a noleggiare senza carta di credito, e solo per determinate categorie di veicoli, ad inizio noleggio al Cliente verrà richiesto un deposito cauzionale in contanti, che varia a secondo del modello di vettura consentita. Tuttavia per taluni veicoli o categorie non è in alcun caso derogabile l'applicazione. Il deposito cauzionale eventualmente prestato sarà restituito alla riconsegna del veicolo, salvo l'addebito di quanto dovuto a titolo di corrispettivo o ad altro titolo ai sensi di quanto previsto dalla Documentazione Contrattuale.

17) Pagamenti: Sottoscrivendo il contratto di noleggio, il Cliente ci autorizza ad addebitare sulla sua carta di pagamento tutti i costi sostenuti durante il periodo di noleggio.

18) Oggetti smarriti: La Catania Autonoleggio non sarà in alcun caso responsabile per la perdita degli oggetti che il Cliente o terzi possa aver lasciato o caricato sul veicolo durante il periodo di noleggio o dopo la restituzione del veicolo.

19) Dichiarazione di responsabilità: Il Cliente e il conducente dichiarano di essere ben coscienti che nel caso di mancata restituzione del veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) si rende responsabile del reato di appropriazione indebita o, nelle ipotesi più gravi, di truffa contrattuale.

20) Varie: Qualora una qualsiasi delle pattuizioni di questo Contratto sia ritenuta invalida, illegittima od ineseguibile (in tutto o in parte) a norma della legge applicabile detta pattuizione o parte di essa sarà considerata come non facente parte di questo Contratto ma il resto del Contratto continuerà ad essere pienamente valido ed efficace. Nessuna modifica può essere apportata alle presenti condizioni senza il consenso di un nostro rappresentante di Catania Autonoleggio a ciò legittimato.

21) Legge applicabile e foro competente: Il Contratto è regolato dalla legge e dalla giurisdizione italiana. Ove il Cliente non rivesta la qualità di consumatore ai sensi di legge, per ogni controversia derivante dal Contratto Foro competente sarà, in alternativa, quello del Tribunale di Catania.

22) Informativa ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/2003 per il trattamento dei dati comuni: Gentile Signore/ra desideriamo informarla che il D. Igs. N.196/2003 ("codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. N. 196/2003 pertanto. Le forniamo le seguenti informazioni: 1) I dati da lei forniti verranno trattati per espletare addebitamenti derivanti da obblighi contrattuali, contabili, fiscali e del lavoro: 2) Il trattamento sarà effettuato con le modalità manuali ed informatizzate: 3) Il conferimento dei dati è facoltativo ma l'eventuale rifiuto a fornire tali potrebbe comportare l'impossibilità parziale o totale di erogare le nostre prestazioni: 4) I dati potranno essere comunicati e terzi per il completamento di adempimenti obbligatori o per l'eseguzione di alcune prestazioni: 5) Il titolare del trattamento è: Catania Autonoleggio: 6) In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs.  196/2003, che per Sua comodità riproduciamo al punto 8: 7) I dati personali potranno essere utilizzati per l'invio di offerte di tipo commerciale e di materiale promozionale: 8) Al titolare del trattamento o al Responsabile l'interessato potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dall'art. 7 della legge n. 196/03. Ai sensi della legge piò sempre esercitare il diritto di ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno dei propri dati personali e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi, di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione degli stessi o di opporsi al trattamento stesso.